Home » Visite specialistiche » Cardiologia
CARDIOLOGIA
Orari
Su prenotazione
- da Lunedì a Venerdì: 07:30-18:30
-
Sabato: 07:30-13:00
Recapiti
Telefono: 011.06764
Mail: info@santaclaragroup.it
Medici
dr. F. BERTELLO
dr. R. GRIFFA
dr. A. SCHAFFER
dr.ssa F. FUMERO
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Presso Santa Clara è possibile eseguire su prenotazione visite specialistiche cardiologiche ed approfondimenti diagnostici.
NOVITÀ – Puoi prenotare online l’ECG ad uso sportivo
Per informazioni e prenotazioni chiamaci allo 011.06764, scrivici un’email all’indirizzo info@santaclaragroup.it o compila il form a fondo pagina, ti ricontatteremo il prima possibile
Informazioni operative
- Visita Cardiologica
La visita cardiologica ha lo scopo di valutare lo stato di salute del cuore sia per pazienti asintomatici ma con fattori di rischio predisponenti (familiarità, fumo, stress, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito) sia in casi di patologia nota da monitorare, sia per quei pazienti che mostrano sintomi correlati a patologie cardiache (come dolore toracico, palpitazioni, mancanza di fiato, ecc).
- Visita Cardiochirurgica
La visita cardiochirurgica è una valutazione specialistica eseguita da un cardiochirurgo per diagnosticare e monitorare patologie cardiache che possono manifestarsi con sintomi come dolore al petto, affaticamento e palpitazioni, che potrebbero indicare la necessità di un intervento chirurgico. Durante la visita, lo specialista analizza la storia clinica del paziente, esegue un esame fisico e, se necessario, prescrive esami diagnostici come ecocardiogrammi o test di imaging. L'obiettivo è individuare le cause dei sintomi e discutere le opzioni di trattamento, incluse eventuali procedure chirurgiche, per migliorare la salute cardiovascolare.
- Visita aritmologica
Visita cardiologica consigliabile per valutare un battito non regolare:
• quando il cuore batte troppo lentamente (brachicardia),
• troppo velocemente (tachicardia)
• in maniera irregolare (‘genericamente’ aritmia).Viene lamentata la sensazione di palpitazioni, dolori lancinanti, pulsazioni, tremolio e dolori, stanchezza (astenia), fiato corto, svenimento, vertigini.
Quando e perché eseguire la visita aritmologica?
• In situazioni di aritmia cardiaca accertata.
• Con malattie elettriche primitive del cuore (sindrome del QT lungo, sindrome del QT corto, sindrome di Brugada, etc.).
• In pazienti con cardiopatie severe - Sfigmomanometria (misurazione della pressione)
L’esame consiste nella misurazione della pressione arteriosa massima (sistolica) e minima (diastolica) mediante lo sfigmomanometro, un manicotto che viene gonfiato attorno al braccio del paziente all’altezza del cuore fino ad occludere temporaneamente l’arteria brachiale.
- Monitoraggio 24h pressione arteriosa
Questo esame (definito anche holter pressorio) permette la registrazione in un piccolo dispositivo portatile della pressione arteriosa misurata in un arco di 24-48 ore con una cadenza regolare di 15 minuti di giorno e 30 di notte. L’analisi dei dati permetterà al medico di valutare eventuali scostamenti della pressione dai valori “normali”, confrontandoli con quanto scritto dal paziente in un diario in cui tiene traccia dell’attività svolta, farmaci assunti ed eventuali disturbi avvertiti, definendo una diagnosi.
- Holter cardiaco – ECG dinamico holter 24h
L’holter è un piccolo apparecchio che permette la registrazione continua del tracciato ECG per una durata di 24-48 ore. L’obiettivo del test è ampliare il periodo di campionamento valutando la variazione dell’attività elettrica cardiaca durante la normale attività quotidiana. L’analisi del tracciato permette di riscontrare eventuali anomalie nella frequenza del battito (aritmie).
NB: è necessario presentare un ECG non più vecchio di 3 mesi - Elettrocardiogramma sotto sforzo su pedana mobile
L’elettrocardiogramma è un esame che permette di analizzare l’attività elettrica cardiaca e individuare la presenza di eventuali patologie o anomalie del ritmo (aritmie). L’esecuzione di questo esame sotto sforzo permette di analizzare la risposta cardiaca in condizioni di stress cardiovascolare maggiore rispetto allo stato di riposo.
È consigliato un abbigliamento comodo ed è importante eseguire il test avendo assunto un pasto leggero.
L’esame non è eseguibile su pazienti di età maggiore di 75 anni.
- Elettrocardiogramma (ECG)
L’elettrocardiogramma è un esame che permette di analizzare l’attività elettrica cardiaca e individuare la presenza di eventuali patologie o anomalie del ritmo (aritmie).
- Ecocolordoppler vascolare
L'ecocolordoppler è un esame diagnostico non invasivo il cui obiettivo è ottenere informazioni morfologiche e funzionali dei vasi di interesse.
Si tratta di un'ecografia potenziata da segnali acustici e visivi che sfrutta l’”Effetto Doppler” per valutare la velocità della circolazione del flusso ematico ed evidenziare l’eventuale presenza di placche aterosclerotiche, lesioni, stenosi, ecc.
- Ecocardiogrammma o ecocardiografia (Ecocardiocolordoppler)
Esame cardiologico di secondo livello che permette al cardiologo di ottenere le informazioni acquisibili attraverso una ecocolordoppler, ovvero dati morfologici e funzionali del cuore per valutare eventuali problemi alle valvole cardiache, difetti congeniti, ecc..