Home » Analisi di laboratorio
Tutte le prestazioni sono erogate immediatamente all’utente che ne fa richiesta, secondo le modalità e gli orari di accesso indicati. Per le prestazioni erogate in convenzione con il servizio sanitario nazionale, gli utenti devono produrre la richiesta del Medico Curante.
Il Laboratorio Medico “Cesare Battisti” srl è un Laboratorio di Analisi Cliniche con settori specializzati di:
- Chimica Clinica e Tossicologia
- Sieroimmunologia
- Ematologia
- Microbiologia
- Citoistopatologia
Direttore Sanitario: Dott. Testa Diego e Direttore Tecnico: Dott.ssa Suppo Simona.
Il Laboratorio ha iniziato la sua attività nel 1974 ed è stato convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale fin dagli anni ’80.
Con D.G.R. n. 47-8800 del 25.3.2003 è stato accreditato dalla Giunta Regionale ai sensi della DCR 616/00 e successivi provvedimenti attuativi per l’attività di Diagnostica di Laboratorio (Laboratorio Generale di Base con settori specializzati di Patologia Clinica, microbiologia, tossicologia, anatomia patologica e citopatologia).
Il Laboratorio Medico “Cesare Battisti” srl ha il sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001:2015 (cert. 8712 emesso da BMTrada).
Per erogare un servizio caratterizzato da elevati standard qualitativi, il Laboratorio Medico “Cesare Battisti” si avvale di:
- n° 1 medico anatomo-patologo
- n° 1 biologo
- n° 1 chimico
- n° 4 tecnici di laboratorio
- n° 3 amministrativi
- n° 4 prelevatori a rotazione
Richiedi un prelievo domiciliare
Compilando la richiesta che segue, NON PRENOTERETE AUTOMATICAMENTE un prelievo domiciliare ma fornirete una manifestazione di interessamento al servizio: la segreteria del Gruppo Santa Clara vi ricontatterà agli estremi che fornirete per fissare l’appuntamento.
Approfondimento
La citoistopatologia permette l’analisi della cellula valutandone i costituenti:
membrana cellulare,
citoplasma,
nucleo.
Tale studio è possibile attraverso la colorazione specifica del campione finalizzata alla messa in evidenza di alterazioni associabili a patologie di tipo infiammatorio, infezioni virali o batteriche e neoplastiche.
La microbiologia è una branca della biologia che studia la struttura e le funzioni dei microrganismi; studia inoltre i virus e i priori, sebbene questi non siano classificati come esseri viventi in senso stretto.
Il Laboratorio Medico “Cesare Battisti” studia il ruolo che i microrganismi hanno nelle malattie e, in generale, nella salute umana. Include lo studio della patogenicità microbica, ed è correlata allo studio della immunologia
L’ematologia si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico; studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue.
Tramite l’ematologia si ottengono anche informazioni legate:
allo studio delle malattie dei globuli rossi e del metabolismo del ferro (anemie e policitemie);
alla coagulazione del sangue e i suoi disturbi quali l’emofilia e la porpora;
ai difetti dell’emoglobina (emoglobinopatie).
La tossicologia studia sintomi, meccanismi e trattamenti degli avvelenamenti da droghe, veleni o farmaci.
Il principale parametro per determinare la tossicità di una sostanza è la dose: infatti, quasi tutte le sostanze, in certe dosi o in determinate circostanze possono essere tossiche.
Compito primo della tossicologia è comprendere l’azione diretta o indiretta delle sostanze coinvolte in episodi di intossicazione e degli enzimi coinvolti nel loro metabolismo. Molte sostanze considerate veleni sono infatti tossiche solo indirettamente, generalmente in seguito al conversione nel fegato.
La chimica clinica studia le alterazioni biochimiche di natura patologica per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici; è di ausilio:
ai servizi di patologia clinica, specialità medica che si occupa di raccogliere e interpretare i dati analitici provenienti da diversi reparti specialistici di medicina di laboratorio con lo scopo di potere effettuare una diagnosi chiara e precisa
alla tossicologia, nell’ambito di comuni determinazioni biochimiche.
Nel referto delle indagini di chimica clinica vengono indicati:
la metodica utilizzata,
il parametro oggetto della misura,
il livello di precisione
l’unità di misura utilizzata.
I valori ricavati vengono comparati con gli intervalli di valori ritenuti fisiologici per permettere al medico curante di effettuare una corretta diagnosi in seguito ad anamnesi, esame obiettivo ed eventuali altri controlli specialistici.