Home » Servizi alle Aziende » Medicina del Lavoro
MEDICINA DEL LAVORO
Orari
Su prenotazione
- da Lunedì a Venerdì: 07:30-18:30
-
Sabato: 07:30-13:00
Recapiti
Telefono: 011.06764 int. 3
Mail: info@santaclaragroup.it
Medici
dr. P. VILLOSIO
dr.ssa A. FERRUZZA
dr. L. LOMBARDO
dr. L. GUADAGNO
dr. F. DELLA ROVERE
Il Gruppo Santa Clara, certificato ISO 9001, opera da più di 30 anni nel settore della sorveglianza sanitaria unendo le proprie competenze in ambito medico e laboratoristico per fornire alle aziende un servizio completo sia dal punto di vista clinico che amministrativo-gestionale e garantire prevenzione, tutela, salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Si affidano ai nostri servizi sia piccole realtà sia grandi gruppi con sede in tutta Italia.
Il nostro staff dedicato, in collaborazione con il datore di lavoro, definisce il percorso su misura per rendere l’adeguamento normativo il più efficace e meno oneroso possibile per l’azienda grazie a pacchetti su misura.
Perché scegliere il Santa Clara Group?
- professionalità ed esperienza: da oltre 30 anni il nostro Gruppo si occupa a 360° di aziende e mette al servizio dei propri Clienti la sua esperienza.
- capacità e competenza: perchè ci hanno scelti circa 8.000 aziende italiane sparse in tutto il territorio nazionale;
- organizzazione e velocità: pensiamo a tutto noi! I nostri servizi possono essere esplicati direttamente sul posto di lavoro con notevole risparmio di tempo e denaro. Inoltre saremo sempre noi a ricordarvi delle scadenze periodiche previste dalla normativa.
- su misura per la tua azienda: un team amministrativo dedicato, composto da personale specializzato, che sarà il tuo punto di riferimento per ciò che concerne la sorveglianza sanitaria della tua azienda.
CI avvaliamo di Medici Specialisti in Medicina del Lavoro e Paramedici specializzati in grado di fornire, sia presso la Vostra Azienda che presso le nostre strutture soluzioni mirate e tempestive per soddisfare le Vostre necessità tra cui:
- Assunzione incarico del Medico Competente e redazione del protocollo sanitario
- Prestazioni di base (visite periodiche, preventive, idoneità al rientro, esami strumentali quali ECG, spirometrie, audiometrie, ecc…)
- Approfondimenti di laboratorio (accertamenti per abuso droghe e alcool, ecc..) eseguiti in sede o in azienda e presi in carico dal nostro laboratorio interno accreditato S.S.N (D.G.R. 47-8800 del 25-03-2003)
- Qualsiasi eventuale altro approfondimento richiesto dal medico competente (visite di secondo livello, esami radiologici e strumentali, ecc…)
- Supporto consulenziale con gli Organi di Vigilanza
- Supporto specialistico per vertenze a fronte d’infortunio o malattia professionale presso l’INAIL
SORVEGLIANZA SANITARIA
La Sorveglianza Sanitaria è definita “la valutazione periodica medico – fisiologica dei lavoratori esposti, con l’obiettivo di proteggere la salute e prevenire le malattie correlate al lavoro”.La sorveglianza sanitaria è svolta presso l’azienda o presso le nostre sedi dal medico competente il quale si avvale di tecnici specializzati per l’esecuzione di:
- Indagini di Laboratorio
- Siero-ematici
- Urine
- Valutazione dipendenza e abuso di alcool e droghe
- Diagnostica Strumentale (ECG, Audiometria, Spirometria, Elettromiografia, altro)
- Diagnostica per Immagini
Il medico competente esegue in sede e presso e aziende accertamenti preventivi e periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori per poter esprimere il giudizio di idoneità, visita gli ambienti di lavoro, collabora con il datore di lavoro alla preparazione del documento di valutazione dei rischi e alla predisposizione del servizio di pronto soccorso ed all’attività di formazione ed informazione.
INTERVENTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
In attuazione delle direttive CEE, con il D. Lgs. 277/91 si fa fronte ai rischi connessi all’esposizione dei lavoratori al piombo, amianto e rumore e con il D.P.R. 303/56, contenente le norme per l’igiene del Lavoro, i lavoratori prima dell’ammissione al lavoro e successivamente sono visitati da un medico competente per constatare il loro stato di salute (ad. 33).
Il Santa Clara Group è in grado di fornire alle aziende clienti
- monitoraggio ambientale: per rilevare nell’ambiente esterno ed interno le sostanze ritenute tossiche per il lavoratore
- monitoraggio biologico: misurazione della quantità di sostanza potenzialmente tossica assorbita dal lavoratore durante il turno di lavoro.
Applichiamo tutte le disposizioni del D. Lgs. 81/08, riguardanti:
- Utilizzo di attrezzature munite di video terminali
- movimentazione manuale dei carichi
- protezione da agenti cancerogeni e mutageni
- protezione da agenti biologici assicurando la valutazione dei rischi ed il monitoraggio ambientale.
Disponiamo inoltre di un medico autorizzato ed un esperto qualificato che assicurano la sorveglianza medica e fisica del personale esposto a radiazioni ionizzanti che adotteranno tutte le misure idonee a far svolgere con sicurezza il lavoro (secondo il I). Lgs. 230/95).
Per informazioni e prenotazioni chiamaci allo 011.06764 o compila il form a fondo pagina, ti ricontatteremo il prima possibile.