Home » Privacy Policy
PRIVACY POLICY
Gentile utente,
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito Regolamento UE) e delle norme interne vigenti, attraverso la presente le forniamo le informazioni relative alle modalità e finalità del trattamento dei tuoi dati personali raccolti attraverso il nostro sito.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Santa Clara Group S.r.l., con sede in Via Cesare Battisti 12, 10023 – Chieri (TO).
Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail privacy@santaclaragroup.it
2. Responsabile per la protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato scrivendo a privacy@santaclaragroup.it
3. Categorie di dati oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali da lei forniti attraverso il form disponibile nella sezione “Contatti” del sito, nonché tramite l’invio di e-mail all’indirizzo indicato nella medesima sezione.
Si prega di non inserire nel testo del messaggio inviato attraverso il form e/o nel testo dell’email e nei suoi allegati i cd. dati particolari, ovvero dati idonei a rivelare lo stato di salute, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale.
Inoltre, la navigazione sul nostro sito web rende necessario acquisire ulteriori suoi dati personali.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.
In tale categoria di dati si collocano i cookies, piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal sito prenda visione dell’Informativa Cookies.
4. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per il corretto funzionamento del sito e per ricevere e dar riscontro all’eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste.
Si precisa che, al fine di fornire risposte complete e pertinenti, le e-mail ricevute potranno essere inoltrate all’ufficio competente in base al contenuto della richiesta formulata.
5. Ambiti di comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 4 ai seguenti soggetti:
· società o altri soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni di servizi, nonché dello stesso sito internet, che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nominati Responsabili del Trattamento;
· a soggetti pubblici, per l’adempimento di obblighi di legge, e all’Autorità giudiziaria, in caso di formale richiesta.
Inoltre, i dati personali potranno essere conosciuti dai soggetti autorizzati al trattamento dal Titolare che hanno necessità di trattarli per l’espletamento degli incarichi e delle funzioni a loro affidati.
6. Natura del conferimento e base giuridica
Il conferimento dei dati personali, assolutamente facoltativo, e il loro trattamento per il corretto funzionamento del sito rispondono ad un legittimo interesse del Titolare, che costituisce base giuridica del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).
Il conferimento e il trattamento delle richieste inoltrate dall’Interessato ha natura spontanea e facoltativa, ma si configura come necessario per l’invio della richiesta e la ricezione di un riscontro da parte del Titolare. In caso di diniego, Lei non potrà inviare con successo richieste e non potrà ricevere alcun riscontro.
La base giuridica di tale trattamento è data dal consenso dei soggetti interessati, che si ritiene legittimamente espresso attraverso l’invio dell’e-mail e/o la compilazione dell’apposito form (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR).
7. Modalità del trattamento
I dati personali vengono trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
Il Titolare adotta specifiche misure di sicurezza per prevenire perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel rispetto delle norme del D. Lgs. 196/03 e del Regolamento UE n. 679/2016.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, in base alla natura del dato e alla finalità perseguita.
I dati raccolti tramite l’invio di richieste saranno conservati per non oltre 2 anni dall’invio, salvo il determinarsi di ragioni che giustifichino un ampliamento del tempo di conservazione.
8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato al trattamento dei dati le sono riconosciuti i diritti di cui al Regolamento. Lei potrà chiedere al Titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali, l’indicazione delle modalità, finalità e logiche del trattamento e la richiesta di limitazione, opposizione o portabilità dei dati, la rettifica e la cancellazione, nei limiti e nelle modalità indicate dal Regolamento. Infine le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente di cui all’art. 77 Regolamento UE.
Potrà esercitare i diritti sopra riportati, nonché il diritto di revoca del consenso prestato, in qualsiasi momento inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@santaclaragroup.it
Il Titolare del trattamento
Santa Clara Group S.r.l.
INFORMATIVA CONTATTI
Il Titolare del trattamento è Santa clara Group S.r.l., con sede in Via Cesare Battisti 12, 10023 – Chieri (TO).
Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail privacy@santaclaragroup.it
Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato scrivendo a privacy@santaclaragroup.it
L’invio di una richiesta attraverso il presente form rende necessario il trattamento di alcuni suoi dati personali, quali nome, cognome, indirizzo email ed ogni altro dato da lei espressamente e spontaneamente conferito attraverso il campo “Messaggio”.
Il trattamento in oggetto è fondato sul libero consenso dell’Interessato (art. 6, par.1, lett. a), GDPR).
Il conferimento dei dati e il relativo consenso al trattamento sono facoltativi, ma necessari per l’invio della richiesta. In caso di diniego, Lei non potrà inviare richieste e non potrà ricevere riscontro dal Titolare. Si precisa che i suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per ricevere e dar riscontro alla richiesta di contatto.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati.
I Suoi dati potranno essere resi accessibili a:
– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare e che sono stati formalmente nominati Responsabili del Trattamento;
– soggetti pubblici, per l’adempimento di obblighi di legge.
L’elenco completo dei Responsabili esterni cui il Titolare affida il trattamento dei suoi dati personali può essere richiesto scrivendo privacy@santaclaragroup.it.
Nella sua qualità di interessato al trattamento le sono riconosciuti i diritti di cui al Regolamento, ovvero di chiedere al Titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali, l’indicazione delle modalità, finalità e logiche del trattamento e la richiesta di limitazione, opposizione o portabilità dei dati, la rettifica e la cancellazione, nei limiti e nelle modalità indicate dal Regolamento.
Pertanto, nella sua qualità di interessato lei ha i diritti di cui gli artt. 15 e ss del Reg. UE/679/2016, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente di cui all’art. 77 GDPR.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suddetti diritti scrivendo a privacy@santaclaragroup.it.
Si precisa che, cliccando il tasto “Autorizzo ed invio”, Lei accetta i contenuti dell’informativa e acconsente al trattamento dei Suoi dati personali.
Lei ha il diritto di revocare il consenso prestato (base giuridica del trattamento) in qualsiasi momento, scrivendo a privacy@santaclaragroup.it.
COSA SONO I COOKIES
Questo sito utilizza i cookie, pacchetti di informazioni che vengono depositati nel computer dell’utente per agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione, per fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate.
Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie. Utilizzando il sito l’utente acconsente all’uso dei cookie.
Tipi di cookies
- Cookie tecnici: sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito e comprendono i cookie persistenti e i cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente.
- Cookie analitici: vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccolgono informazioni in maniera aggregata e anonima sull’attività degli utenti che navigano il dominio santaclaragroup.it. Tali cookie sono installati direttamente dal titolare e poiché vengono utilizzati per scopi funzionali e di analisi (“cookie analytics”) la loro installazione non richiede il consenso espresso ma solamente la comunicazione dell’esistenza di tali strumenti.
Tramite il presente sito sono messi a disposizione degli utenti alcuni servizi forniti da terzi, ad esempio il collegamento a servizi di social network. In particolare il sito presenta social plugin Facebook. Tali plugin non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni.
La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali soggetti terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si suggerisce di fare riferimento.
Disattivazione dei Cookies
Di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookies. È sempre possibile rifiutare il consenso disattivando l’uso dei cookie nel browser
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento n. 2016/679/UE e della normativa privacy nazionale vigente
Gentile Signore/a, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento n. 2016/679/UE (di seguito, anche “GDPR”) e della normativa privacy interna vigente, con la presente Le forniamo le seguenti informazioni:
1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è la struttura del Santa Clara Group s.r.l. (info@santaclaragroup.it) presso cui Lei ha ricevuto la prestazione sanitaria, ovvero:
- Poliambulatorio Medico Chierese s.r.l., via Cesare Battisti 12 – 10023 Chieri (TO)
- Laboratorio Medico Cesare Battisti s.r.l., via Cesare Battisti 12 – 10023 Chieri (TO)
- Centro Medico Santa Clara s.r.l., via Cesare Battisti 12 – 10023 Chieri (TO)
2. Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento
I Suoi dati (comuni e particolari, ovvero relativi al suo stato di salute) saranno trattati dal Titolare al fine di consegnare il referto correlato alla prestazione richiesta in forma digitale attraverso la presente piattaforma.
Il trattamento dei dati così operato si fonda sul Suo consenso, da Lei reso (Art. 6.1, lett. a) e Art. 9.2, lett. a) Regolamento 679/2016/UE) attraverso apposito flag, il quale si configura come libero e revocabile ma necessario ai fini della consegna digitale del referto (altrimenti preclusa al Titolare).
Il mancato consenso, sempre revocabile, preclude la consegna del referto tramite piattaforme online ma non incide in ogni caso sull’erogazione della prestazione sanitaria richiesta.
3. Ambito di comunicazione
La informiamo inoltre che i dati forniti non verranno diffusi a soggetti indeterminati.
Nell’ambito del suddetto trattamento, i suoi dati potranno essere comunicati al consulente del Titolare cui è affidata la gestione e manutenzione della piattaforma, nonché alle persone autorizzate al trattamento sotto l’autorità diretta del Titolare.
4. Modalità e tempi di conservazione
Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e sarà effettuato mediante supporti informatici.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra: il referto sarà reso disponibile sulla piattaforma per un periodo di tempo pari a 8 giorni.
5. Diritti dell’Interessato
Nella Sua qualità di Interessato al trattamento dei dati in esame, Le sono riconosciuti i diritti di cui al GDPR, ovvero di chiedere al Titolare: l’accesso ai dati personali, l’indicazione delle modalità, finalità e logiche del trattamento e la richiesta di limitazione, opposizione o portabilità dei dati, la rettifica e la cancellazione, nonché revoca del consenso prestato, nei limiti e nelle modalità indicate dal GDPR.
Potrà esercitare i diritti sopra riportati scrivendo al Titolare – cioè la struttura del Santa Clara Group s.r.l. presso cui Lei ha ricevuto la prestazione – all’indirizzo privacy@santaclaragroup.it
Infine, si ricorda che Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente di cui all’art. 77 GDPR.
Informativa sul trattamento dei dati personali e particolari ai sensi dell’artt.13 e 14 RGPD n. 679/2016 Servizi on-line: Prenotazione
Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra, il Santa Clara Group s.r.l., al fine di offrirLe un servizio che vada incontro alle Sue esigenze, mette a Sua disposizione i Servizi on-line di seguito dettagliati così che Lei possa disporre di strumenti semplici e sempre disponibili per gestire al meglio gli aspetti organizzativi legati alla Sua salute.
La presente informativa è resa ai sensi dell’artt.13 e 14 del RGPD UE n. 679/2016 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”, recante disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, e descrive le modalità di trattamento dei Suoi dati, connessi all’utilizzo dei Servizi di Prenotazione on-line.
Perché questa informativa e quali dati trattiamo?
Il titolare tratterà i Suoi dati personali e quelli particolari, relativi alla salute, ai fini dell’attivazione, gestione e fruizione del Servizio di Prenotazione on-line, accessibile dal nostro sito internet www.santaclaragroup.it, per poter effettuare la prenotazione delle prestazioni sanitarie sia privatamente, in convenzione con Enti e Fondi o con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e consultare e gestire lo storico degli appuntamenti fissati direttamente per Lei o per i Suoi familiari.
I dati personali necessari all’attivazione ed all’utilizzo del servizio sono: dati anagrafici (nominativo, data di nascita, codice fiscale, genere), indirizzo email e recapiti telefonici, ed eventuali dati relativi al pagamento on-line.
Lei si assume la responsabilità dei dati personali di terzi condivisi mediante il summenzionato servizio e garantisce di avere il diritto di comunicarli, liberando il titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Per maggiori informazioni relative al contenuto del Servizio La preghiamo di consultare le FAQ pubblicate sul nostro sito internet www. santaclaragroup.it.
Quali finalità saranno perseguite con le informazioni acquisite?
L’acquisizione dei dati è effettuata al fine dell’attivazione e gestione del Servizio di Prenotazione on-line.
Il Suo indirizzo email sarà inoltre utilizzato per inviarLe gli avvisi di promemoria degli appuntamenti.
Perché il trattamento che svolgiamo è legittimo?
I Contitolari sono autorizzati a trattare i Suoi dati sulla base di specifici consensi appositamente acquisiti a fronte della Sua richiesta di attivazione del Servizio. I consensi rilasciati potranno essere revocati in ogni momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca: Lei potrà in ogni momento procedere direttamente dal sito e/o dall’App alla disattivazione dei Servizio di Prenotazione on-line utilizzando l’apposita sezione “Privacy” e selezionando la funzione “Elimina account”; in tal caso l’utenza verrà immediatamente disabilitata ed i Suoi dati personali, anche relativi a eventuali familiari associati, e relativi alla salute verranno cancellati da Prenotazione on-line. Essi resteranno comunque memorizzati nelle banche dati dei Contitolari in relazione alle finalità istituzionali degli stessi, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo ma il rifiuto al loro rilascio o il mancato consenso alla loro registrazione comporteranno l’impossibilità di attivare il Servizio richiesto.
Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati?
I dati contenuti nel Servizio Prenotazione on-line saranno conservati per un massimo di 10 anni. Lei ha comunque la facoltà, in piena autonomia, di cancellare lo storico degli appuntamenti e delle disdette utilizzando l’apposita funzione “Elimina il tuo storico” accessibile dalla sezione “Privacy” del Suo account personale. Tali dati resteranno comunque memorizzati nelle banche dati dei Contitolari in relazione alle finalità istituzionali degli stessi, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
Come verranno trattate le Sue informazioni e da chi
I Suoi dati personali e particolari relativi alla salute, forniti ai fini dei Servizio di Prenotazione on-line sono trattati con strumenti cartacei, informatici e telematici e sono protetti con adeguate misure di sicurezza nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati. L’accesso a Prenotazioni on-line è subordinato all’inserimento del codice OTP che sarà inviato tramite SMS sul numero di cellulare da Lei fornito.
L’accesso ai Servizio di Prenotazione on-line avviene mediante protocollo di comunicazione sicura https e connessione cifrata con certificato ssl/tls, per evitare la possibile acquisizione delle informazioni da parte di soggetti non autorizzati.
A chi potranno essere comunicati o trasferiti i Suoi dati?
I Suoi dati personali trattati per i Servizio oggetto della presente informativa sono posti a conoscenza del personale amministrativo e dei Sistemi Informativi appositamente autorizzati al trattamento, oltre che della Società fornitrice dell’applicazione Tuotempo appositamente nominata Responsabile esterno del trattamento ai sensi del Regolamento 679/2016, al fine di attivare i Servizi, gestire i Suoi accessi e fornirLe assistenza in caso di necessità. Le credenziali di autenticazione da Lei scelte, invece, sono poste a Sua esclusiva conoscenza.
I dati oggetto di trattamento non verranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Chi è il titolare del trattamento
Santa Clara Group s.r.l. con sede in via Cesare Battisti 12 – 10023 Chieri (TO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo email privacy@santaclaragroup.it oppure presso Santa Clara Group s.r.l. con sede in via Cesare Battisti 12 – 10023 Chieri (TO).
A chi può rivolgersi per far valere i Suoi diritti?
L’interessato può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), che i Contitolari hanno provveduto a nominare, per far valere i Suoi diritti, così come indicato dagli artt. 15 e seguenti del RGPD n. 679/2016, tra i quali in particolare: il diritto di accesso per conoscere come vengono trattati i Suoi dati; di rettifica senza giustificato ritardo dei Suoi dati personali inesatti; di cancellazione, di limitazione al trattamento o di opposizione; di revoca del consenso prestato, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento prima del Suo atto di revoca; il diritto alla portabilità dei dati da Lei forniti; il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo quale il Garante per la protezione dei dati personali.