A COSA SERVE IL TRATTAMENTO?
Tra le varie tecniche di utilizzo (Protocolli SIOOT – Società Scientifica di Ossigeno Ozono) dell’ozono a scopi terapeutici (curativi e/o preventivi) la GAEI, Grande Autoemoinfusione è quella che permette all’Ozono, iniettato nel circolo sanguigno di ossigenare tutti i tessuti fino a livello dei capillari.
La procedura consiste nel prelievo di una modica quantità di sangue venoso a cui fa seguito l’arricchimento con una miscela gassosa di Ossigeno-ozono all’interno dell’apposita sacca di prelievo (a circuito chiuso); contemporaneamente avviene la miscelazione del sangue ed infine la reinfusione nel paziente. Il trattamento GAE ha una durata di circa 30 minuti ed è una terapia generalmente sicura con un bassissimo rischio di effetti collaterali.
Questa tecnica consente di ossigenare il sangue (migliore ed aumentata saturazione), migliora l’elasticità della parete del globulo rosso ed aumenta la sua capacità di legarsi con l’ossigeno e quindi distribuirlo a tutti i tessuti. Ciò comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e dell’ossigenazione di tutti i tessuti, con conseguente ottimizzazione della loro funzionalità. In sostanza si verifica un’azione rigenerante, con miglioramento del tono umorale e muscolare, della resistenza fisica e riduzione della fatica.
Inoltre, la miscela di ossigeno-ozono induce la liberazione nel sangue di sostanze particolari (interleuchine, citochine…) che esercitano un potente stimolo sul sistema immunitario, regolarizzandolo e aumentando le difese del nostro organismo.
Il trattamento è molto utile anche nel recupero post-Covid!
EFFETTI BIOLOGICI
- Aumenta la produzione di energia incrementando il catabolismo degli acidi grassi;
- Regolarizza il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa;
- Accelera la glicolisi;
- Aumenta la deformabilità dei globuli rossi e quindi facilita il loro passaggio all’interno dei piccoli capillari;
- Riduce la viscosità del sangue;
- Attiva la circolazione;
- Riduce i radicali liberi;
- Riduce la Ves;
- Riduce la Pcr;
- Aumenta la produzione e la cessione di ossigeno ai tessuti da parte dell’emoglobina;
- Potenzia il sistema antiossidante mitocondriale;
- Attiva enzimi antiossidanti (catalasi, superossidodismutasi, glutatione);
- Riduce la produzione di TNF alfa (tumor necrosis factor);
- Riduce gli immunocomplessi circolanti nelle patologie autoimmunitarie;
- Azione battericida, fungicida e virustatica;
- Azione immunomodulante sui linfociti e monociti;
- Azione analgesico-antiinfiammatoria;
- Azione rivitalizzante: miglioramento funzionale degli organi, azione antidepressiva, miglioramento delle quote di energia spendibile. Ossigenazione cellulare, riequilibrio ormonale, riduzione dei radicali liberi e prevenzione dell’invecchiamento;
- Azione rigenerante: si manifesta attraverso l’inversione della tendenza al catabolismo, nell’anziano, in anabolismo cellulare;
- Azione disintossicante: migliorando la funzionalità degli organi emuntori (reni, fegato, ecc.), favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche.