Gentile Utente,
in questo periodo di emergenza COVID il nostro laboratorio ed i nostri centri prelievi hanno dedicato maggiori risorse economiche e di personale per soddisfare, nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale, le necessità della popolazione.
Tali necessità sono state tuttavia sempre crescenti anche per via della limitata operatività dell’Ospedale di Chieri, aumentando di diverse volte il volume di esami eseguiti.
Il nostro laboratorio ha un’operatività superiore a 2 milioni di esami ed è pertanto in grado di gestire pienamente la richiesta, ma quelli rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale per pazienti Esenti (che non pagano il ticket) e franchigiati (che pagano il ticket) sono limitati da un budget mensile fisso a noi concesso dalla Regione, ed i rimborsi che oggi riceviamo non sono sufficienti a coprire il numero elevatissimo di analisi che stiamo erogando.
Non è risultata inoltre soddisfacibile la nostra richiesta all’ASL di un aumento di sovvenzione per fare fronte alla crescente richiesta di esami.
Siamo pertanto costretti a limitare il numero di accessi per l’esecuzione di esami con il Sistema Sanitario Nazionale (“mutua”) mediante un’agenda di prenotazione online con posti limitati ( prenotabile qui ).
Da lunedì 13 luglio 2020 è obbligatoria la prenotazione delle analisi con SSN (mutua). La prenotazione va effettuata in autonomia a cura del cittadino dalla nostra pagina..
Per consentire ai cittadini bisognosi di eseguire comunque i propri esami con le ridotte tempistiche, la sicurezza e la professionalità che ci hanno contraddistinto in questi anni, e come supporto ai medici di medicina generale del territorio, offriremo a tutti i pazienti SSN una tariffa privata agevolata.
Scegliendo di usufruire di tale tariffa i pazienti potranno accedere direttamente alla struttura negli orari di prelievo senza necessità di prenotazione.
Sono inoltre disponibili da oggi piccoli pacchetti di esami (check-up), richiedibili direttamente presentandosi al centro prelievi (eseguibili senza prescrizione medica o per integrare eventualmente quelli prescritti dal medico o specialista curante).
Sperando nella comprensione di tutti, abbiamo cercato di mantenere, in un momento difficile per la Sanità pubblica Italiana e Piemontese, un servizio continuativo, efficiente e di alto livello, scegliendo di agevolare i cittadini per consentirgli di ottenere e mantenere quello che per loro e per noi è il bene più prezioso: la salute.