Home » Visite specialistiche » Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva
GASTRO-ENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA
Orari
Su prenotazione
- da Lunedì a Venerdì: 07:30-18:30
- Sabato: 07:30-13:00
Recapiti
Telefono: 011.06764
Mail: info@santaclaragroup.it
Medici
dr. G. POZZO
dr. M. BOERO
La Gastroenterologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie del tratto gastro-intestinale, del pancreas, del fegato e delle vie biliari, dei disturbi digestivi e delle malformazioni e patologie a carico di: Esofago, Stomaco, Fegato e Vie biliari, Pancreas, Intestino tenue, Colon, Retto.
il Paziente si rivolge allo specialista per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc..
Presso Santa Clara è possibile eseguire su prenotazione visite specialistiche gastroenterologiche, prestazioni di endoscopia dell’apparato digerente (Colonscopia, Rettoscopia, Esofago-gastro-duodenoscopia) ed esami di laboratorio volti ad approfondire la diagnosi (test per la ricerca dell’Helicobacter Pylori, test su intolleranze alimentari, celiachia, ricerca sangue occulto nelle feci, ecc).
Per informazioni e prenotazioni chiamaci allo 011.06764, scrivici un’email all’indirizzo info@santaclaragroup.it o compila il form a fondo pagina, ti ricontatteremo il prima possibile.
Informazioni operative
- Check-up celiachia
- Esofagogastroduodenoscopia
L'esofago-gastro-duodenoscopia è un esame che consente di esaminare direttamente I'interno dell'esofago, stomaco e duodeno, mettendo in evidenza eventuali alterazioni.
Per far questo viene utilizzato un tubo flessibile, il gastroscopio, che ho diametro di circo 1cm e possiede una telecamera e uno luce sulla punta.
Lo gastroscopia deve essere eseguita a digiuno da almeno 6 ore, perché la presenza di alimenti nello stomaco può impedire di vedere bene le pareti dell'organo stesso.
L'esame non procura dolore, ma solo un modesto fastidio durante I'introduzione e il passaggio dello strumento attraverso la gola. Questo disagio sarà attenuato dalla somministrazione di un liquido spray, la xilocaina, per l'anestesia della gola. Prima di effettuare tale anestesia vi verrà chiesto se avete sofferto di eventuali allergie ed anestesie locali o a farmaci. Potrà essere fatto, se necessario, un'iniezione preliminare (antidolorifici, calmanti,ecc.) per facilitare I'esame.
A questo punto verrete fatti distendere sul fianco sinistro sul lettino e vi verrà messo un boccaglio tra i denti per evitare che mordiate lo strumento durante l'esame.
L'endoscopio sarà poi fatto passare attraverso lo gola e poi lentamente attraverso esofago e stomaco fino al duodeno. Guardando attraverso il gastroscopio, il medico avrà una chiara visione dello parete interna dell'esofago, dello stomaco e del duodeno e potrà quindi individuare o escludere la presenza di molte malattie di questi organi.
Questo esame fornisce informazioni precise ed immediate e consente di eseguire biopsie, cioè il prelievo di piccoli frammenti degli organi esaminati, per ottenere diagnosi ancora più precise.
Le biopsie sono del tutto indolori e si effettuano per diversi motivi, non solo quando si sospetta un tumore maligno. Lo durata dell'esame è solitamente breve, di solito pochi minuti, tuttavia durante I'esame è indispensabile mantenere un atteggiamento rilassato, respirando lentamente e profondamente per controllare l'eventuale sensazione di vomito e per consentire al medico di portare o termine più velocemente l'esame. Al termine dell'esame bisognerà attendere la scomparsa della sensazione di gonfiore allo gola, effetto dell'anestesia, primo di assumere cibi o bevande.
L'EGDS diagnostico è uno procedura sicura, ma essendo un esame che utilizza strumenti che vengono introdotti all'interno del corpo può causare alcune complicanze, come perforazione, emorragia e problemi cardiorespiratori. Si tratto comunque di complicanze molto rare, infatti la perforazione può verificarsi in 1 coso su 1O.OOO esami eseguiti, I'emorragia in 1 coso su 3OOO, problemi cardiorespiratori in un caso su IOOO. Nella maggior parte dei casi le complicanze segnalate si risolvono dopo un periodo di osservazione in ambulatorio o un breve ricovero in ospedale, solo in alcuni cosi può essere necessario intervenire. La disinfezione corretta degli strumenti garantisce che non ci sia rischio di trasmissione di infezioni.
- Rettoscopia
Esame che permette allo specialista lo studio e la visione del canale ano-rettale attraverso l’inserimento di un piccolo cilindro trasparente monouso.
- Colonscopia
Esame che permette lo studio dell’intestino crasso e l’osservazione diretta, attraverso l’utilizzo di una piccola telecamera flessibile, di stati infiammatori, diverticoli, polipi e lesioni presenti nel colon e nel retto.
- Visita gastroenterologica
Il fine della visita gastroenterologica è l’individuazione di eventuali patologie a carico dell’apparato digerente (esofago – stomaco – intestino – fegato – pancreas) mediante l’anamnesi ed esami strumentali e di laboratorio e di stabilire un appropriato percorso terapeutico.