Home » Visite specialistiche » Ginecologia, Ostetricia e Senologia
GINECOLOGIA, OSTETRICIA e SENOLOGIA
Orari
Su prenotazione
- da Lunedì a Venerdì: 07:30-18:30
-
Sabato: 07:30-13:00
Recapiti
Telefono: 011.06764
Mail: info@santaclaragroup.it
Medici
dr. V. GUARAGNA
dr.ssa G. TICCA
dr.ssa A. FANTINO
dr.ssa M. BORGEISA (Ostetrica)
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile.
Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia (medico ginecologo), che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.
Presso Santa Clara è possibile eseguire privatamente e in convenzione, su prenotazione, visite ginecologiche (anche specializzate per ostetricia – problemi di infertilità e poliabortività – osteoporosi), esami strumentali (Ecografie, Colposcopie, Mammografie) e test di laboratorio dedicati alla diagnosi di sospette patologie o allo studio di parametri indicativi della salute della donna durante la gravidanza, nel periodo post-menopausa o prima dell’utilizzo di contraccettivi estro-progestinici (pillola anticoncezionale).
Santa Clara è inoltre un centro specializzato per la prevenzione, la diagnosi e le terapie legate all’osteoporosi, grazie a personale medico specializzato, alla possibilità di eseguire in sede Densitometrie Ossee ed un pacchetto di esami di laboratorio dedicato.
Per informazioni e prenotazioni chiamaci allo 011.06764, scrivici un’email all’indirizzo info@santaclaragroup.it o compila il form a fondo pagina, ti ricontatteremo il prima possibile.
Informazioni operative
- Pavimento Pelvico
L' ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico è uno spazio dedicato alla salute dei muscoli pelvici e alla loro funzionalità nelle diverse fasi della vita di una donna.
Il perineo o pavimento pelvico è il sistema tissutale composto da muscoli e legamenti che si sviluppa tra la sinfisi pubica e il coccige, dal piano superficiale sotto la cute ai piani muscolari
più profondi.
Ha funzione di contenimento e sostegno dei visceri pelvici (vescica, utero, retto) e regolazione dei relativi sfinteri. Si compone di una parte posteriore e una anteriore ed è in diretta
correlazione con il diaframma respiratorio. Inoltre, è direttamente coinvolto nella dinamica sessuale e durante il passaggio del bambino nel canale del parto alla nascita.
Eventi impattanti ma frequenti come ad esempio una gravidanza, un intervento ginecologico, la menopausa o ritmi sportivi elevati causano spesso disfunzioni perineali che trovano beneficio
e risoluzione nella riabilitazione pelvi-perineale, sia sul piano della prevenzione che su quello terapeutico.
Attraverso un'iniziale valutazione effettuata dall'ostetrica, o in conseguenza di visite specialistiche (come le visite ginecologiche o urologiche) si modula un intervento personalizzato
di rieducazione riabilitativa o trattamento del dolore, della durata di minimo una seduta a un massimo di dieci sedute.
Il trattamento manuale (o chinesiterapia) attraverso un approccio manuale consente una valutazione e un'attivazione muscolare precisa delle diverse zone perineali, con attenzione particolare
alla relazione tra le diverse strutture coinvolte e la risposta all'esercizio nei differenti compartimenti pelvico-perineali.
L'obiettivo è di trasmettere una serie di esercizi e la modalità corretta per svolgerli sia in fase statica che dinamica e di fra acquisire autonomia per l'auto-trattamento al proprio domicilio,
consentendo di ridurre il percorso riabilitativo assistito e di mantenere nel tempo e nelle attività quotidiane la salute funzionale conquistata una volta concluso il percorso.
I sintomi che ci indicano una disfunzione perineale sono: incontinenza urinaria o fecale; stipsi, emorroidi, ragadi; prolasso degli organi pelvici; dolore pelvico perineale; disfunzioni sessuali;
preparazione in gravidanza e puerperio; menopausa; trattamento di cicatrici postpelviche; pre e post chirurgico - Check-up osteoporosi Plus
- Check-up tiroide Plus
- Check-up tiroide
- Check-up malattie sessualmente trasmissibili
- Check-up pre-pillola anticoncezionale
Checkup per la valutazione delle condizioni di salute prima dell’assunzione di pillola anticoncezionale
- EMOCROMOCITOMETRICO completo
- GLUCOSIO
- GPT (transaminasi Glu piruvica)
- GGT (gammaglutamil transpeptidasi)
- ALP (fosfatasi alcalina)
- COLESTEROLO totale
- COLESTEROLO HDL
- TRIGLICERIDI
- AT III (antitrombina III)
- PROTEINA C coagulativa
- PROTEINA S coag. free
- APC RESISTANCE
Costa solo 65€: risparmia il 59% rispetto alla tariffa privata!
- Check-up osteoporosi
- Mammografia
La mammografia è l’esame radiologico indicato per lo studio della ghiandola mammaria.
L’esame viene eseguito con un apparecchio dedicato e permette lo studio della struttura mammaria e l’individuazione di anomalie anche di piccolissime dimensioni.
Insieme all’ecografia mammaria rappresenta un test fondamentale nella diagnosi precoce del tumore alla mammella.
- Tampone vaginale
Consiste nella raccolta della secrezione vaginale per mezzo di un tampone e la successiva analisi in laboratorio per valutare la presenza di microorganismi che possono essere causa di infezione.
- PAP Test (citologico vaginale)
Il pap test, consigliato alle donne fin dall’inizio dell’attività sessuale, è l’esame standard per lo screening del tumore al collo dell’utero.
L’esame prevede il prelievo di cellule dal collo dell’utero e la loro analisi in laboratorio alla ricerca di anomalie morfologiche che possono essere indice di stati precancerosi.