Home » Visite specialistiche » Ortopedia e traumatologia
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Orari
Su prenotazione
- da Lunedì a Venerdì: 07:30-18:30
- Sabato: 07:30-13:00
Recapiti
Telefono: 011.06764
Mail: info@santaclaragroup.it
Medici
dr. E. INDEMINI
dr. D. TESTA
dr. D. GRAZIANO
dr. F. PASQUERO
dr.ssa R. MAINA
T.O. dr. A. AIELLO
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore sia legate ad eventi traumatici sia a patologie infiammatorio/degenerative quali artrosi, artrite, tendiniti, borsiti, ecc..
Santa Clara offre ai propri clienti privatamente ed in convenzione visite e prestazioni specialistiche di Ortopedia e Traumatologia, (anche specifiche per problematiche relative all’anca, polso/mano, ginocchio, caviglia/piede, spalla e colonna vertebrale) e prestazioni terapeutiche quali infiltrazioni articolari (cortisonici – acido ialuronico – PRP), onde d’urto, ozonoterapia.
Unitamente alle più moderne tecnologia di diagnostica per immagini (Ecografie, Risonanza Magnetica, RX) questo consente al paziente di ottenere all’interno del nostro centro un percorso diagnostico-terapeutico completo nelle patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
I medici specialisti operanti in questo settore operano presso le maggiori cliniche private e convenzionate, affiancando il paziente, qualora il caso lo richieda, dalla diagnosi fino al termine del trattamento chirurgico e riabilitativo
Il Santa Clara Group ha inoltre da poco inaugurato un proprio servizio di chinesitrapia ortopedica e traumatologica.
Laddove prescritto dai sigg.rri Medici, il Paziente ha la possibilità di effettuare visite, misurazioni e consegna delle seguenti ortesi/protesi comodamente in sede:
- ORTESI PLANTARI SOLETTA PROPRIOCETTIVA
- ORTESI PLANTARI FISIOLOGICO TERMOFORMABILE
- ORTESI PLANTARI SU CALCO CAD-CAM
- ORTESI PLANTARI SU CALCO CAD-CAM CON MATERIALI TOP
- ORTESI PLANTARI AGGIUNTIVI – FODERE TECNICHE
- ORTESI PLANTARI AGGIUNTIVI – SHOCK ABSORBER NOENE
- ORTESI PLANTARI AGGIUNTIVI – SPERONATURE / RIALZI
- CORSETTO T/ARMATA ALTO
- CORSETTO T/ARMATA BASSO
- CORSETTO T/ARMATA C/ SPALLACCI
Per informazioni e prenotazioni chiamaci allo 011.06764, scrivici un’email all’indirizzo info@santaclaragroup.it o compila il form a fondo pagina, ti ricontatteremo il prima possibile.
Informazioni operative
- Autoemoinfusione (GAEI)
A COSA SERVE IL TRATTAMENTO?
Tra le varie tecniche di utilizzo (Protocolli SIOOT - Società Scientifica di Ossigeno Ozono) dell'ozono a scopi terapeutici (curativi e/o preventivi) la GAEI, Grande Autoemoinfusione è quella che permette all'Ozono, iniettato nel circolo sanguigno di ossigenare tutti i tessuti fino a livello dei capillari.
La procedura consiste nel prelievo di una modica quantità di sangue venoso a cui fa seguito l’arricchimento con una miscela gassosa di Ossigeno-ozono all’interno dell’apposita sacca di prelievo (a circuito chiuso); contemporaneamente avviene la miscelazione del sangue ed infine la reinfusione nel paziente. Il trattamento GAE ha una durata di circa 30 minuti ed è una terapia generalmente sicura con un bassissimo rischio di effetti collaterali.
Questa tecnica consente di ossigenare il sangue (migliore ed aumentata saturazione), migliora l'elasticità della parete del globulo rosso ed aumenta la sua capacità di legarsi con l'ossigeno e quindi distribuirlo a tutti i tessuti. Ciò comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e dell'ossigenazione di tutti i tessuti, con conseguente ottimizzazione della loro funzionalità. In sostanza si verifica un'azione rigenerante, con miglioramento del tono umorale e muscolare, della resistenza fisica e riduzione della fatica.
Inoltre, la miscela di ossigeno-ozono induce la liberazione nel sangue di sostanze particolari (interleuchine, citochine...) che esercitano un potente stimolo sul sistema immunitario, regolarizzandolo e aumentando le difese del nostro organismo.Il trattamento è molto utile anche nel recupero post-Covid!
EFFETTI BIOLOGICI
- Aumenta la produzione di energia incrementando il catabolismo degli acidi grassi;
- Regolarizza il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa;
- Accelera la glicolisi;
- Aumenta la deformabilità dei globuli rossi e quindi facilita il loro passaggio all’interno dei piccoli capillari;
- Riduce la viscosità del sangue;
- Attiva la circolazione;
- Riduce i radicali liberi;
- Riduce la Ves;
- Riduce la Pcr;
- Aumenta la produzione e la cessione di ossigeno ai tessuti da parte dell’emoglobina;
- Potenzia il sistema antiossidante mitocondriale;
- Attiva enzimi antiossidanti (catalasi, superossidodismutasi, glutatione);
- Riduce la produzione di TNF alfa (tumor necrosis factor);
- Riduce gli immunocomplessi circolanti nelle patologie autoimmunitarie;
- Azione battericida, fungicida e virustatica;
- Azione immunomodulante sui linfociti e monociti;
- Azione analgesico-antiinfiammatoria;
- Azione rivitalizzante: miglioramento funzionale degli organi, azione antidepressiva, miglioramento delle quote di energia spendibile. Ossigenazione cellulare, riequilibrio ormonale, riduzione dei radicali liberi e prevenzione dell’invecchiamento;
- Azione rigenerante: si manifesta attraverso l’inversione della tendenza al catabolismo, nell’anziano, in anabolismo cellulare;
- Azione disintossicante: migliorando la funzionalità degli organi emuntori (reni, fegato, ecc.), favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche.
- Esame baropodometrico
L’esame baropodometrico permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle sue variazioni patologiche.
L’esame è, pertanto, utile nel descrivere la morfologia e la funzione e la disfunzione statica e dinamica del piede.
L’esaminatore ne riceve anche un’impressione di eventuali patologie proprie del piede, così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.
A cosa serve l’esame baropodometrico?
L’esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
È utile per dare indicazioni terapeutiche sulla correzione dell’appoggio eventualmente tramite la progettazione e la strutturazione di un plantare correttivo/contenitivo; in età dello sviluppo, si esegue a scopo diagnostico e preventivo.
Come si svolge l’esame baropodometrico?
Il paziente è posto in posizione statica sopra un tappeto sensibile alla pressione, con lo sguardo in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che tramite un monitor permette all’esaminatore di valutare gli appoggi del piede.L’analisi è costituita da due fasi, statica e dinamica:
Analisi statica
Valuta l’appoggio del piede, identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu).
Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:
- la percentuale di carico sui due piedi
- il carico anteriore e posteriore
- l’analisi stabilometrica e dei baricentri
- la superficie di appoggio delle piante dei piedi.
Analisi dinamica
Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede ed il dispiegarsi della deambulazione.
- Esame posturale
- Viscosupplementazione e Viscoinduzione
- Onde d’urto
- Ozonoterapia
L'ozonoterapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono per stimolare i processi di guarigione e rigenerazione nel corpo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, viene impiegata per trattare una vasta gamma di condizioni, come dolori articolari, infezioni e problemi circolatori. È una terapia sicura e minimamente invasiva, spesso utilizzata in combinazione con altri trattamenti per potenziarne l'efficacia e favorire un recupero più rapido.
La miscela di ossigeno e ozono ha un'azione antinfiammatoria e rigenerante sui tessuti.
Benefici:- Accelerazione della guarigione
- Riduzione del dolore
- Diminuzione dell'infiammazione
- Miglioramento della circolazione
- Artrocentesi ed esame liquido sinoviale
- Infiltrazioni ecoguidate articolari e muscolo-tendinee
- Infiltrazioni intra-articolari (acido ialuronico – PRP)
- Visita ortopedica